Cantine

Le Cantine

del territorio

I PRODUTTORI, LA LINFA VITALE DELLE NOSTRE COLLINE

Negli ultimi 20 anni, i vitigni Tortonesi sono stati protagonisti di un profondo e positivo cambiamento per quanto riguarda la loro estensione. Le stesse vigne del nostro cavallo di battaglia, il Timorasso, si sono estese, firmando un primato di oltre 150 ettari, complice anche l’arrivo sul territorio di aziende internazionali. 

Sono circa 30 i produttori della zona, che hanno dato fiducia ad una terra che ha trascinato verso di se una quantità importante di cantine curiose e vogliose di mettere anima, cuore e sudore nei vitigni DOC del tortonese.

il tortonese

nel bicchiere

Quando parliamo di Tortona non possiamo non parlare del Timorasso, che da qualche tempo sta tramutando il suo nome in Derthona. Considerato il Barbera bianco, questo vino coltivato fin dall’antichità ha dato sapore e orgoglio alle nostre colline, segnando una tradizione che permane già dal XIV secolo.

non solo

timorasso

Croatina, Barbera, sono solo alcuni dei vini che nascono tra questi colli oltre al Timorasso e che si abbinano perfettamente con alcune specialità gastronomiche di questo territorio posto al confine tra quattro regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia.

 

cosa vedere nelle nostre colline

Tortona e i suoi colli fanno parte di tutto un territorio da scoprire. Storia, cultura e buon cibo sono alla base di un panorama visitato da Italiani e non. Questa è anche la terra di un grande artista, Pellizza da Volpedo, autore del “Quarto Stato”, del quale si può visitare lo studio museo e seguire un itinerario tra i vicoli del borgo di Volpedo.  

E poi ancora, a Castellania, Fausto Coppi. Nel suo paese natale si può visitare la casa natale, un viaggio intimo e riservato nella vita di quello che è stato forse il più grande campione del ciclismo italiano.

Dalla Val Curone, con Viguzzolo e Fabbrica Curone, il castello di Brignano, e San Sebastiano Curone, grazioso paesino fatto di vicoli stretti e case tinta pastello, alla Val Borbera, terra di castelli ed edifici barocchi, passando per piccoli paesi come Monleale e Montemarzino, i Colli Tortonesi vanno scoperti, magari in bici, tra una cantina e l’altra, tra un ristorante e  un tuffo nella Storia.